Produzione di modelli per suole per l’industria calzaturiera
Cura dei particolari
Alma 3D Lab si conferma come partner ideale per le esigenze di progettazione e produzione nel settore calzaturiero. Ci rivolgiamo principalmente a stampisti, solettifici e suolifici che si occupano di progettazione e di costruzione stampi per lo stampaggio delle materie plastiche, gomma, TPU, TR, EVA.
La ModelleriaAlma viene fondata nel 1991 da Paolo Romanelli e inizialmente effettuava esclusivamente lavorazione a mano. Nei primi anni 2000 l’azienda inizia a specializzarsi nelle lavorazioni CAD tramite l’utilizzo di software per lo sviluppo dei modelli.
Da allora è in grado di affrontare scommesse sempre più impegnative e prestigiose grazie ad un impegno e una formazione costante e ad una organizzazione crescente per seguire l’innovazione tecnologica proponendo al cliente il servizio più completo dalla consulenza alla realizzazione del prodotto.
Oggi cambia il suo nome in Alma 3D Lab, ma conserva tutta la sua storia e la sua competenza, inseguendo l’innovazione.
Sviluppo della produzione
La continua formazione dei tecnici specializzati, sempre al passo con le nuove tecnologie di progettazione, garantisce elevati standard qualitativi nei modelli prodotti.
Il passaggio da una produzione manuale all’adozione di modelli creati tramite l’utilizzo di CAD/CAM e macchine utensili CNC è stato cruciale. L’utilizzo di macchine innovative a 5 assi ha permesso la realizzazione di modelli di grandi dimensioni e di qualsiasi forma, garantendo un livello di precisione e accuratezza senza precedenti.
Dal 2023 l’azienda investe nella stampa 3D, tra i pilastri dell’Industria 4.0, permettendo al cliente di ottenere modelli ad alta risoluzione in materia morbido elastico o rigido simile al modello.